vacanze mountain bike in maremma

bike-mv

Hotel per gli appassionati di mountain bike

La maremma è il posto ideale per chi vorrebbe praticare l’attività ciclistica o per chi cerca tranquillità per una piacevole passeggiata in famiglia in bici, magari soggiornando in un bike hotel.
Data la sua conformazione geografica, al suo quasi sempre clima temperato e alle poche piogge, la Toscana, permette ai bikers di tutti i livelli di poter divertirsi o approcciarsi al mondo delle mountain bike praticando dei veri e propri percorsi o effettuando delle escursioni. Molti hotel permettono ai propri clienti non solo un soggiorno tranquillo nei loro alloggi, ma anche la possibilità di poter affittare tutta l’attrezzatura necessaria per godersi del tempo tra le colline della maremma non solo per praticare il ciclismo in zone montuose, ma anche per apprezzare le meraviglie del posto.
Possiamo abbinare il piacere per il turismo e la conoscenza di questi luoghi con la passione per l’attività ciclistica; da Riotorto a Scansano, passando per Massa Vecchia, possiamo avere vasta scelta degli hotel che ci possono permettere di unire svariate attività con quella della mountain bike.

bike_family
Che tipo di percorsi posso scegliere

Grazie alla vastità territoriale della maremma e alla capacità di saper approfittare di questi spazi naturali, è possibile scegliere molti tipi di percorsi praticabili in mountain bike. Nessuno escluso, dai bambini fino ai più esperti, tutti possono facilmente dedicarsi a questo tipo di attività; le strutture a disposizione prevedono non solo l’affitto delle migliori mountain bike, ma possono anche garantirvi percorsi tracciati ed escursioni guidate per i meno esperti mettendovi anche a disposizione due tipi di percorsi, quello su strada o tour in mountain bike per entrambi la difficoltà del percorso è possibile sceglierla a seconda delle vostre esigenze.
Il percorso su strada prevede quasi sempre un giro tra i vari paesaggi della maremma, ammirando posti incontaminati col tempo che richiamano la storia di questa regione e in alcuni casi anche paesaggi marittimi, passando per i vigneti, campi di ulivi e di cipressi e in alcuni casi anche degustazioni vino locale offerto dalle enoteche del posto. Quasi tutti i percorsi prevedono dei tratti a lunga percorrenza con la possibilità di ristoro durante il tragitto. Per i più temerari ci sono percorsi che possono avere itinerari più lunghi, come quello a Riotorto che dall’alta maremma porta quasi fino a Grosseto deviando il tragitto per castiglione della Pescaia e risalendo per la Vecchia Aurelia, anche se lungo, il percorso è quasi tutto con delle pendenze regolari e estremamente piacevole in quanto si passa tra borghi medievali, la costa e per tratti con dei panorami mozzafiato.
I tour in mountain bike viceversa da quelli per strada potrebbero risultare, al gusto personale, molto più piacevoli perchè ci si immerge proprio nella natura, tra parchi, selvaggina, paesaggi più naturali, ma allo stesso tempo è anche un pò più difficile da praticare perchè rispetto a quello su strada, il percorso in mountain bike è meno regolare ed infatti anche la tipologia di bici da usare è molto diversa. I periodi consigliati per poter praticare questo sport sono in autunno inverno e primavera, proprio perchè si ha la possibilità di godere al massimo di tutta la belleza dei luoghi che compongono la maremma. I percorsi offerti dalle strutture sono svariati e di diverse difficoltà, dal tracciato semplice di montagna fino a quello enduro dove è richiesta un’adeguata preparazione e quindi consigliato ai più esperti. Nella zona di Massa Vecchia ci sono strutture con la scelta di più percorsi, anche strutturati per tutta la settimana così da poter comporre gruppi in base alle esigenze e alle capacità dei bikers.
Per quanto concerne l’Enduro, essendo uno sport praticato a livello mondiale e considerando che la toscana ospita bikers di tutto il mondo per il “Maremma tour”, è possibile fare dei percorsi che prevedono le prove svolte dai ciclisti enduro, sempre con la possibilità da parte dei bikers di poter affittare la mountain bike o di poter utilizzare la propria e di potersi personalizzare il tipo di percorso da effettuare.
A prescindere dal tipo di percorso e della difficoltà che esso comporta è possibile scegliere se farla con un istruttore oppure avventurarsi da soli, questo per permettere anche alle famiglie di avere la possibilità di godersi un’esperienza unica all’insegna della scoperta di luoghi fantastici e di emozioni uniche.

Organizzare una vacanza bike in Maremma

Sono tante le agenzie di viaggio sul territorio nazionale che si prendono cura dei propri clienti soddisfacendo ogni loro esigenza, ma c’è chi preferisce il “fai da te”, girare tra i vari siti per vedere l’offerta migliore o i vari tipi di servizi offerti dalle strutture che più si avvicinano alle proprie esigenze. Il fenomeno delle vacanze bike, si sta sviluppando sempre più e sta avendo margine di estensione in quasi tutte le fasce di età; il posto migliore per poter organizzare una settimana o anche un fine settimana in famiglia o con amici, è sicuramente la zona della maremma, oltre ai paesaggi mozzafiato, alla svariata presenza di parchi e alla ricca fauna presente, la toscana vanta numerose strutture che ricoprono la gran parte della maremma offrendo non solo la possibilità di godere dei servizi che una struttura alberghiera offre, ma anche la possibilità di organizzare tour in mountain bike e percorsi su strada per grandi e piccini, dagli esperti ai meno esperti, fornendovi tutta l’attrezzatura necessaria per potervi godere dei giorni di relax con la possibilità di essere accompagnati da esperti istruttori nel campo e conoscitori dei luoghi oppure potendo avventurarvi da soli.
Ci sono community con la passione per le mountain bike, che si scambiano idee e consigli suoi luoghi da visitare, così che anche i più scettici possono essere travolti dall’idea di provare qualcosa di nuovo per loro e per la famiglia.
Potreste rivolgervi all’agenzia di fiducia che sicuramente saprà consigliarvi il luogo giusto, la maremma è anche sito della gara mondiale di Enduro “Maremma Cup” e in alcune strutture è possibile provare tracciati e prove alle quali sono sottoposti gli alteti.
inoltre durante molte escursioni è prevista la pausa ristoro in luoghi tipici dove, ovviamente, è possibile assaggiare la cucina tipica toscana, mentre spesso durante le soste sono previsti assaggi di vini locali offerti dalle cantine del luogo e dell’olio prodotto dagli ulivi sparsi per tutta la vegetazione della maremma, senza contare che in determinati percorsi è possibile incontrare la ricca fauna presente nei parchi della maremma
Piccolo consiglio:
Molti hotel o strutture a fine stagione potrebbero vendere le loro biciclette usate per aggiornare il loro parco noleggi. Questa puo’ rivelarsi una ottima occasione di acquistare la vostra amica a due ruote con il massimo della convenienza.