Agriturismo in Maremma

agriturismi maremma

Maremma, terra selvaggia dove tutto è natura

E’ un vero microcosmo che si estende dal sud della Toscana verso il nord del Lazio e che tocca un territorio che Alighieri già circoscriveva, nella sua Divina Commedia, tra ‘Cecina e Corneto’. La particolarità e la ricchezza della Maremma è dovuta alle caratteristiche della sua terra che annoverano mare cristallino dove si aprono ampi litorali ma anche rocce a strapiombo, zone lacustri che precedono dolci colline sapientemente coltivate; boschi rigogliosi che si inerpicano su alture e piccole montagne; zone termali e fonti naturali.
Di tutte queste doti naturali si accorsero prima gli etruschi (e successivamente i romani) che abitarono questo territorio lasciando un notevole segno della loro presenza, come le lucumonie di Roselle e di Populonia.
La Maremma, grazie alla sua notevole varietà di scenari e contesti, offre più di uno stimolo per appagare le esigenze di turisti in cerca della propria vacanza perfetta. Dal dolce far nulla, alla vacanza sportiva, da quella culturale a quella dedicata alla scoperta della natura.
agriturismi maremma last minute

Migliori agriturismi della Maremma

Se la Toscana, per le sue caratteristiche paesaggistiche si rivela una destinazione tra le più gradite da parte di vacanzieri italiani e stranieri, la Maremma è certamente un polo di attrazione notevole all’interno della regione. Date le peculiarità del territorio, si potrebbe affermare che questa area si presta ad essere la location ideale per soggiornare nei migliori agriturismi della Maremma e della Toscana.
Grazie ad una natura protetta da oasi, riserve e parchi naturali dove il rispetto ambientale è un dogma che viene rispettato dai maremmani, gli agriturismi si innestano a pieno titolo all’interno dell’offerta ricettiva di questa zona.
Un vero e proprio eden è a disposizione di turisti che amano trascorrere le loro vacanze a contatto con la natura e le strutture agrituristiche, consentono di sfruttare pienamente questo tipo di vacanza.
Dall’andare a cavallo su sentieri ben tracciati e in compagnia di una esperta guida locale, al divertirsi con la propria MTB facendo del cicloturismo; dall’esplorare il territorio attraverso dei percorsi dedicati agli appassionati del trekking, al riempire la propria vacanza alla ricerca di quei sapori enogastronomici che hanno resa più che famosa questa terra.
L’offerta ricettiva commercializzata dai migliori agriturismi della Maremma è ampia e variegata e si compone di decine di strutture che, pur mantenendo la caratteristica dello stile rustico, non privano l’ospite di tutte quelle comodità e comfort che possono trovarsi negli alberghi di buona ed ottima categoria.

Agriturismi in Maremma vicino al mare

Come già accennato, questa parte della Toscana meridionale presenta un territorio variegato che include anche il mare. Gli amanti delle tradizionali vacanze che prevedono bagni ed abbronzature, possono soggiornare presso uno dei tanti agriturismi in Maremma vicino al mare, e sfruttare le incontaminate acque del mar Tirreno che è incorniciato da una costa che varia con lunghi litorali attrezzati, piccole e desertiche calette, poderose scogliere che scendono a capofitto fino a raggiungere colorati e vivi fondali dove, appassionati di diving e di snorkeling, si stupiranno non poco della loro bellezza e potranno ammirare immense distese di posidonie e di gorgonie che anticipano grotte marine, pareti ricche di flora, relitti e altro ancora.
Scegliere di soggiornare in un agriturismo in Maremma vicino al mare, permette di vivere la natura e i lenti ritmi scanditi da una tradizione contadina miscelando il tutto, con intense giornate balneari dove praticare sports nautici o, semplicemente, trascorrere pigramente la propria giornata lasciandosi accarezzare dai raggi del sole. E’ come avere una soluzione mare-terra sempre a disposizione che regala il piacere di una vacanza veramente completa.

Agriturismo Maremma last minute

Scegliendo una vacanza di qualità rappresentata dalla sistemazione in un agriturismo, si opta anche per gustare la cucina tradizionale del luogo e, grazie al diretto filo produttore-consumatore, veramente gli ingredienti utilizzati sono a chilometro zero. Se a questo si aggiunge la semplicità di una gastronomia del territorio che si rifà alle antiche concezioni contadine che fanno della genuinità il loro marchio, ci si renderà conto dell’alta qualità che anche una semplice zuppa di acqua cotta, andrà a regalare al palato.
Se avete scelto la Maremma per le sue Terme di Saturnia e le attigue Cascate del Gorello per vivere un soggiorno benessere, oppure se siete amanti della cultura, dell’arte e della storia e questa parte meridionale della Toscana risulta interessante non solo per etruschi e romani, ma anche per le tracce lasciate da spagnoli e dalla famiglia dei Medici che sono ammirabile in castelli, torri, mura, cattedrali e tanti musei distribuiti sul territorio, un soggiorno in agriturismo può fare al caso vostro.
Molte sono le offerte che nel corso dell’anno riguardano anche gli agriturismo in Maremma last minute dove, a ridosso di determinate date e laddove le strutture presentino ancora delle disponibilità di posti, i gestori delle stesse applicano delle interessanti quotazioni last minute.
Come tutti sanno, le offerte di questo tipo sono sempre occasionali ed estemporanee e questo significa che coloro che sono interessati a trovare dei prezzi davvero interessanti, non dovranno far altro che azionare qualche motore di ricerca con la stringa ‘agriturismo maremma last minute’ per vedersi catapultato all’interno di una raccolta di pagine che evidenziano offerte di questo tipo.

Se non avete ancora vissuto una vacanza in un agriturismo in Maremma, vi invitiamo a provare per assaporare un’atmosfera che richiama il duro lavoro della terra e del mare, e che regala splendide emozioni da incorniciare tra i ricordi più preziosi.
Noi non posiamo che segnalarvi una delle tante opzioni che abbiamo potuto provare, credendo che sia tra le migliori della zona.

Visitate il sito del Resort Toscana Guadalupe: www.guadaluperesort.it